Marrocco Food Consulting - Attività di consulenza ristorazione

AREE DI INTERVENTO


Lo studio di consulenza Marrocco Food Consulting opera su diverse aree di intervento:

NUOVA IDEA IMPRENDITORIALE

Un buona idea imprenditoriale non si può improvvisare ma occorre sia sottoposta ad un'attenta valutazione da parte di esperti del settore non coinvolti nel progetto.
Obiettivo è quello di capire e conoscere il mercato in cui l'impresa intende collocarsi, le regole di funzionamento del settore, come e con quale strategia intende inserirsi.

Marrocco Food Consulting effettua l'analisi dell'idea business nel suo complesso, in particolar modo di tutti quei fattori soggettivi dell'imprenditore (competenze, spinte motivazionali ecc.) e oggettivi relativi al contesto in cui l'impresa intende operare (potenzialità del mercato, localizzazione dell'iniziativa, concorrenza, punti di forza e criticità del progetto ecc.).

Queste e altre attività serviranno a redigere i seguenti documenti previsionali ed effettuare i seguenti calcoli:
• Budget dei costi di costituzione e avvio;
• Budget dei costi fissi;
• Costo del prodotto (pasto);
• Budget delle vendite;
• Break even point (punto di pareggio);
• Preventivo delle entrate e delle uscite.

Tale attività non mette in discussione l'originalità dell'idea ma fornisce elementi di valutazioni concreti, necessari per valutare la fattibilità, la redditività nonché il grado di rischio che l'idea imprenditoriale comporta e riflettere su quali decisioni prendere prima di avviare l'impresa.

FASE PROGETTUALE

La realizzazione o la ristrutturazione di una cucina professionale richiede competenze specifiche che vanno ben oltre la semplice individuazione di spazi e la sbrigativa collocazione di macchinari, elementi quest'ultimi, che non sempre seguono la logica di una reale necessità. Questo, oltre a comportare una "distrazione" di capitale rischia di creare uno squilibrio in grado di compromettere in maniera determinante il buon esito dell'attività imprenditoriale.

Marrocco Food Consulting segue questa fase mediante l'attività di uno Chef tecnologo alimentare, in possesso di un'ampia e documentata conoscenza delle corrette fasi di produzione, conservazione e distribuzione del cibo.
Egli affianca il progettista nella scelta delle attrezzature ritenute idonee in base al tipo di attività, nonché il loro corretto posizionamento in armonia con le esigenze produttive e salvaguardando l'interesse del cliente.



FASE PRE-OPENING

È il momento in cui si effettuano scelte importanti e si mettono in atto tutte quelle azioni e strategie che porteranno all'inizio vero e proprio dell'attività imprenditoriale.
È una fase delicata, spesso condotta sotto pressione da parte dell'imprenditore, alle prese con mille differenti problematiche.

Marrocco Food Consulting condivide e sostiene tutte quelle attività riguardanti il settore della cucina, in particolar modo:
- ricerca e selezione dl personale di cucina in funzione delle necessità aziendali e verifica del grado di professionalità in fase di assunzione;
- formazione ed istruzione del team di cucina;
- impostazione dell'intero processo produttivo;
- monitoraggio andamento economico ed attuazione di eventuali azioni correttive.



FASE DI START-UP

È il momento in cui si applicano e si mettono in pratica tutte quelle azioni volte a perseguire l'efficienza dell'intero processo. E ciò avviene nel momento più delicato dell'intero percorso: l'apertura al pubblico.
Per lanciare una startup con successo occorrono chef-manager preparati e con una consolidata esperienza in questo tipo di progetti. Affidarsi ad un professionista dotato di adeguate competenze evita il rischio dell'improvvisazione i cui effetti sono quasi sempre deleteri.
Solitamente l'utilizzo di manager temporanei dedicati è la soluzione più efficace che garantisce esperienza, competenza, costi certi e limitati al tempo necessario per il lancio della startup.

AREA MENU'

- Elaborazione, revisione e aggiornamento del menù;
- Scheda di produzione ricetta;
- Determinazione del Food Cost e corretta formulazione del prezzo di vendita.

AREA FORMAZIONE

Corsi di formazione e aggiornamento professionale, direttamente presso la vostra struttura, rivolti al personale dipendente sulle tecniche di lavorazione e il corretto utilizzo delle attrezzature.
Si occupa inoltre, di progetti mirati per la riqualificazione, lo sviluppo e il rilancio di attività già esistenti.